Casa Vinicola Silvestroni - travanesca

Collezione Travanesca

 

Il significato della parola “Travanesca” è strettamente geografico ovvero riprende il nome della collina che si trova alle spalle della cantina.
La collina è situata a Camerata Picena con una visuale mozzafiato, dove si ha la possibilità di ammirare il panorama sulla meravigliosa zona collinare della Vallesina, alle porte di Jesi.
Jesi, conosciuta soprattutto per l’importanza della produzione del Verdicchio DOC da cui riprende, appunto, il nome completo di ” Verdicchio dei Castelli di Jesi “.

I vini della collezione Travanesca

I vini della collezione Travanesca sono sei: 50 sfumature di Passerina, 50 sfumature di Pecorino, Passerina Podesteria, Rosso Piceno Pliniù, Sangiovese Giangiotto e Verdicchio Castelli di Jesi Romanico.

Sono vini a denominazione I.G.P., D.O.P., D.O.C. e I.T.G. di cui quattro bianchi e due rossi con spiccati profumi che vanno dalla nota floreale ai fiori di acacia e di miele, dai frutti del sottobosco, prugna e radice di liquirizia alla frutta tropicale e agrumi.
I gusti spaziano dal fresco, minerale al secco, morbido di buon corpo ed elegantemente vellutato con tannicità equilibrata.
Nella varietà dei gusti e dei profumi della collezione Travanesca e la gradazione alcolica che va da 11,5° a 13°, si possono trovare vini per un ottimo aperitivo o possono essere abbinati a molti piatti che vanno dall’antipasto ai piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, o dalle carni rosse agli arrosti di carne e grigliate.

50 S. di Passerina
I.G.P.

50 S. di Pecorino
D.O.P.

Passerina Podesteria
I.G.P.

Rosso Piceno Pliniù
D.O.C.

Sangiovese Giangiotto
I.G.T.

Verdicchio Castelli di Jesi Romanico D.O.C.

50 S. di Passerina
I.G.P.

50 S. di Pecorino
D.O.P.

Passerina Podesteria
I.G.P.

Rosso Piceno Pliniù
D.O.C.

Sangiovese Giangiotto
I.G.T.

Verdicchio Castelli di Jesi Romanico D.O.C.

Pin It on Pinterest

Share This