Pecorino

Al Pecorino, negli anni e nelle località dove veniva coltivato, sono stati attribuiti numerosi sinonimi: Uva Pecorina o Uva delle Pecore, per i suoi richiami alle zone dove veniva praticata la pastorizia e dove questo vitigno era diffuso ma anche Pecorino d’Arquata, Pecorina arquatanella o Arquitano.
Questi ultimi sono nomi che traggono origine dalla zona di Arquata del Tronto: è qui che il Pecorino è stato “ritrovato” ed è indicativo delle sue caratteristiche. 
Si tratta di terreni collinari oltre 1000 metri sul livello del mare, dove dimostra la sua resistenza alle intemperie. Il grappolo è lungo, di forma conica irregolare, gli acini hanno forma sferica e dimensioni medio-piccole, la buccia è sottile e abbastanza consistente. 
La foglia è di media grandezza, cuoriforme, arrotondata, quinquelobata, con lobi poco distinti, seghettata e dentata, sostenuta da un peduncolo verde pallido con sfumature rossastre, mentre il tralcio è gracile, di colore rossastro e con nodi frequenti.
Le colline picene sono la terra vocata per questo vitigno che, da mosti zuccherini e sostenuti livelli acidi, dà origine a prodotti molto profumati, longevi, con alta acidità, la cui vendemmia è sempre precoce. 
Il microclima costituito dalla giusta esposizione al sole e dalle brezze che scendono la notte dai Monti Sibillini permette l’equilibrio peculiare del Pecorino, fatto di numeri “esagerati” per un vino nato da un vitigno a bacca bianca: un alto tenore in zuccheri, un contenuto di acidi superiore a 8g/l, un valore di pH intorno a 3 e un estratto secco netto superiore a 24 g/l. 
Un vino longevo, potente perché ricco di energia, piacevolmente sapido perché ricco di sali minerali, ceneri e acidi.
L’elaborazione dell’uva Pecorino porta alla creazione di vini dal colore giallo carico, con buona mineralità ed acidità, che vengono in parte nascoste dalla buona morbidezza. I profumi sono inconfondibili di pera Williams e anche al gusto abbiamo l’identico richiamo. 

Caratteristica del vino prodotto da questa uva è la piacevole nota leggermente amara che resta nella bocca.
 Odore caratteristico ed intenso di frutti di bosco e ginestra, Vino tipico nella personalità, equilibrato, armonico, frizzante.

 Ideale per accompagnare piatti locali a base di Formaggi e Salumi o carni, ma non da meno il pesce.

  • 50 S. di Pecorino D.O.P.

    6,70€18,00€ IVA inc.